ScopriLaLuce.it

Coaching e Counseling

Coaching:

è una tecnica fortemente orientata al raggiungimento di obiettivi in diversi ambiti della vita (lavoro, vita privata, hobbies…).
Secondo la definizione dell’International Coach Federation:
“Il coaching professionale è un rapporto di “partnership” (collaborazione) che si stabilisce tra coach e cliente (“coachee”) con lo scopo di aiutare quest’ultimo a ottenere risultati ottimali in ambito sia lavorativo sia personale. Grazie all’attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere tutte quelle tecniche che permetteranno loro di migliorare sia le performance (prestazioni) sia la qualità della propria vita“.

Counselling:

si concentra sui vissuti legati alla sfera privata e famigliare e si occupa di persone che vivono un momento di difficoltà nella loro vita; accompagna il cliente in un percorso decisionale, di crescita, di maturazione, dove è il cliente il soggetto attivo che sceglie e decide.


Definizione della British Association for Counselling (1992): “Il counselling è un uso della relazione abile e strutturato che sviluppa l’autoconsapevolezza, l’accettazione delle emozioni, la crescita e le risorse personali. 

L’obiettivo principale è vivere in modo pieno e soddisfacente. Il counselling può essere mirato alla definizione e soluzione di problemi specifici, alla presa di decisioni, ad affrontare i momenti di crisi, a confrontarsi con i propri sentimenti ed i propri conflitti interiori o a migliorare le proprie relazioni con gli altri. 

Il ruolo del counsellor è quello di facilitare il lavoro dell’utente in modo da rispettarne i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione

COACHING

collaborazione

COUNSELING

coordinazione

La mia visione

Avete mai ascoltato storie di persone invase da una voglia irrefrenabile di cambiamento perché la strada vecchia che stavano percorrendo non portava da nessuna parte?

Persone che all’improvviso hanno sentito la necessità impellente di cambiarla, di percorrerne una nuova, di lasciare il noto per l’ignoto?

Viaggiatori intrepidi che avevano dinanzi a sé una strada sicura, un futuro già tracciato e sono diventati esploratori di una nuova vita, se la sono ripresa in mano e si sono messi in cammino verso una nuova direzione.

Si sono messi sulle spalle uno zaino, con tutto ciò di cui avevano bisogno per affrontare il lungo viaggio. Qualcuno si è portato dietro un ricordo, qualcun’ altro se n’è disfatto .

Coraggio, temerarietà? O semplicemente voglia di vivere intensamente il viaggio più affascinante che si possa fare…andare alla scoperta del senso della propria vita.
All’inizio hanno affrontato tanti ostacoli, sono caduti, si sono rialzati e li hanno superati.