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Come migliorare la comunicazione in azienda

Come migliorare la comunicazione in azienda

Sei il titolare di una piccola o media azienda, o magari gestisci un’azienda di grandi dimensioni? In realtà non è molto importante! Che i dipendenti siano 2 o 1000, la comunicazione all’interno della tua azienda è fondamentale e deve avere un unico vero obiettivo; deve essere efficace ad allineata alle attività, permettendo di consentire a tutti la conoscenza delle linee strategiche, e le decisioni prese al suo interno. Questo è l’unico metodo che ti consente di fare in modo che tutti i dipendenti si sentano parte integrante di qualcosa di più grande.

L’esperienza insegna

La nostra esperienza di coaching ci ha insegnato quanto sia importante la comunicazione in azienda in Sardegna; per ottenere un obiettivo e creare un team vincente, è necessario uno scambio attivo, ed un ascolto reciproco, che è alla base della comprensione.

Ecco qualche consiglio per migliorare la tua comunicazione aziendale!

Migliorare la comunicazione in azienda: ecco come ottenerla

La crescita aziendale deve essere assecondata e seguita, non pensare ai tuoi dipendenti come ad un numero, il personale riveste un’importanza fondamentale così come è importante la partecipazione dei dipendenti alle fasi decisionali dell’azienda.

Ecco le tecniche che migliorano la comunicazione aziendale.

Vogliamo darti qualche consiglio operativo! Iniziamo subito!

  • Assicurati di organizzare delle riunioni periodiche e costanti

Le riunioni aziendali sono un’occasione di incontro unica per migliorare la comunicazione. Ti consentono di fare il punto della situazione, risolvono gli eventuali conflitti e consentono di superare le incomprensioni. Inoltre le riunioni rappresentano un’opportunità per rendere attivi e partecipi i tuo dipendenti, con le loro proposte, opinioni e con i loro punti di vista!.

Avrai la possibilità, di presentare gli aggiornamenti e i cambiamenti dell’impresa, condividere la vision aziendale e allineare la tua squadra per raggiungere gli obiettivi prefissati entro i termini desiderati.

E’ in momenti come questo che nascono le idee migliori, perchè sono il risultato di interazioni, riflessioni, spunti che nascono da menti diverse ma ben coordinate!

  • Non tenere chiusa la porta del tuo ufficio

A meno che tu non sia impegnato con un cliente o con qualche dipendente, ricorda di lasciare sempre aperta la porta del tuo ufficio. Questo ti permetterà di tenere un filo diretto con i tuoi dipendenti, dimostrare una apertura al dialogo. Inoltre, il personale sarà più predisposto a interagire con te ed avere un contatto diretto.

La porta chiusa è una barriera tra te e i tuoi dipendenti, che può nascondere un problema di comunicazione tuo o della tua azienda.

  • Utilizza una newsellter o fai del mailing aziendale interno

Hai sempre pensato che questo strumento fosse adatto solo alla fidelizzazione dei clienti? Male! cambia punto di vista! Usalo per comunicare con il personale. Imponiti l’invio di una e-mail settimanale o mensile con una serie di aggiornamenti sul business in corso e  condividi notizie che ti sembrano importanti per il tuo lavoro o altri contenuti che ti hanno stimolato. Condividi crescite e successi ma anche eventuali punti negativi, la condivisione è sempre sininimo di comunicazione!

  • Organizza degli incontri fuori dall’ufficio

Se non lo fai perdi sicuramente una buona occasione per frequentarli in un ambiente diverso e conoscerli da un altro punto di vista: quando al posto della giacca, indossano un jeans. Puoi anche organizzare una partita a calcetto, un’escursione o un’altra attività che possa unire ancora di più la squadra. Potresti trovare dei nuovi amici e allo stesso tempo migliorare il senso di unione della tua azienda.

  • Responsabilità

Non dare sempre la colpa a qualcun altro! Mettiti in discussione! Questo è sicuramente un passo avanti per trovare la soluzione!

Applica questi consigli e riuscirai ad incrementare il livello di comunicazione nella tua impresa: naturalmente è un processo che deve essere seguito con coerenza, così come si evolve la tua organizzazione.

Ricorda! Impegno e costanza ti consentiranno di raggiungere il tuo obiettivo!

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