ScopriLaLuce.it

Imparare ad essere assertivi

Imparare ad essere assertivi

Imparare ad essere assertivi

Tutti ci siamo trovati almeno una volta in situazioni dove non siamo riusciti a comunicare e trasmettere le nostre emozioni, esprimere le opinioni e difendere i nostri diritti. Per molti si tratta di una questione di carattere ma si può diventare assertivi, bisogna semplicemente fare degli esercizi.
Essere assertivi o meglio essere rispettati è un nostro diritto, sia nell’ambito della crescita personale ma anche nel mondo del lavoro. Andiamo a scoprire insieme cosa si può fare e come diventare assertivi il più rapidamente possibile. Iniziamo per ordine scoprendo prima cosa significa essere assertivo e successivamente scoprire come diventarle.

Che cos’è l’assertività?

L’assertività è la capacità che una persona ha di esprimere le proprie idee e opinioni, cosi come le proprie emozioni in modo trasparente ed efficace. La cosa più importante è quella di esprimersi senza timore ma soprattutto senza offendere o aggredire in alcun modo l’interlocutore. Parliamo di una caratterista del comportamento umano che implica anche un atteggiamento mentale ed emotivo. Essere assertivo significa aumentare positivamente la vostra emotività ed essere più sereni e tranquilli ma soprattutto più rispettati.
Una persona in grado di farsi rispettare e capace di esprimere ciò che pensa è in grado di trasmettere senza timore la propria opinione anche se diversa da quella degli altri, ma senza rincorrere ad una comunicazione offensiva o aggressiva. Avrete compreso che sia nell’ambito privato che in quello professionale, l’assertività diventa un asset fondamentale per vivere in maniera armonica tutti i rapporti quotidiani.

Come capire se non sei assertivo

Non sei assertivo quando ti fai influenzare dagli altri e concedi agli altri la priorità. Così facendo rischi di trovarti facilmente all’angolo dando spazio maggiormente alle loro esigenze anziché alle tue. Se dai spazio alle loro esigenze, accetti per non creare disaccordi e malumori durante una discussione. Inoltre non sei assertivo se eviti di discutere per paura di perdere stima e interesse, quando partecipi con distacco a situazioni particolarmente vicine a te.
La paura della reazione degli altri non deve impaurirti anzi è il momento giusto per far valere il tuo ideale. Non sei assertivo quando cerchi di anticipare i bisogni e i desideri del tuo partner trascurando te stesso: tutto per sentirti accettato e amato. Se le tue relazioni si inclinano verso un atteggiamento di passività e lasci il ruolo di protagonista agli altri per paura di non piacere o essere abbandonato. Ricordati sempre che nella società nella quale viviamo si riesce ad ottenere risultati solamente se sei assertivo.

I vantaggi di essere assertivo

Iniziamo dicendo che l’assertività è una capacità che ti fa facilmente raggiungere i tuoi obiettivi. Ti fa rispettare non solo te stesso ma anche gli altri (e farti rispettare dagli altri). In primis riuscirai a difendere le tue esigenze e i tuoi diritti, opporti ad un rifiuto e sapere quanto è il momento di dire di non senza creare inutilmente polemica. Grazie a questa caratteristica riuscirai a superare l’atteggiamento remissivo e accondiscendente, esprimere chiaramente le tue emozioni e attenuare l’impulso alla reazione nervosa e rabbiosa.

Riuscirai inoltre ad affrontare i problemi in maniera costruttiva ed ottenere sempre il meglio anche dalle situazioni più spiacevole. L’autostima cresce cosi come crescerà di conseguenza anche il rispetto dagli altri. Si comprende facilmente quando una persona ha coraggio ed è sicuro in quello che fa, caratteristica che oggi giorno mancano in molte persone.

Come diventare assertivo

Inizia impegnandoti ad esprimerti senza paura, la libertà di comunicare liberamente non è così scontata come credi. Le emozioni e le idee devono diventare il tuo punto di forza non il punto debole del tuo carattere. Cerca di ascoltare attentamente il tuo interlocutore. Devi fare in modo di comprendere perfettamente prima di agire di conseguenza. Ascoltare diventa più importante del parlare. Cerca di utilizzare il modo migliore di comunicazione, le parole che scegli e il contenuto sono la tua arma più forte, cosi come il linguaggio del corpo (espressioni facciali e postura).

Devi sempre portare avanti la tua opinione. Non ci sono compromessi se sei sicuro di quello che devi fare e dire, sei e sarai sempre tu il padrone della discussione. Bisogna sempre sapere quando accettare ma anche quando dire un ‘’no’’. Infatti bisogna sapere che insistere allo sfinimento non porta mai a qualcosa di positivo e avvolte diventa anche inutile.

Difendi sempre i tuoi diritti. Non permettere mai agli altri di approfittarsi di te, ricordandoti sempre che ce una differenza enorme tra essere disponibile e sempre a disposizione degli altri. Per concludere impara ad accettare le critiche. Può sembrarti difficile ma sono frutto di un punto di vista e come tali devono essere prese. Ti aiuteranno a formare ulteriormente il tuo carattere e comprendere il modo migliore per approcciarti con gli altri; così facendo diventerai una persona migliore ma ti troverai anche meglio con te stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *