ScopriLaLuce.it

Amore a distanza. È possibile?

Una relazione a distanza non è semplice da gestire, ma neanche impossibile. Comunicazione, impegno e fiducia reciproca sono alla base di un rapporto stabile e duraturo. La tecnologia, poi, accorcia le distanze, permettendo di condividere quotidianità e esperienze.

È sempre valido il detto “La lontananza spegne i fuochi deboli e alimenta quelli forti”? Oppure possiamo essere noi e la nostra motivazione a dare ossigeno al fuoco del nostro amore perché non si “spenga”?

Vediamo insieme, qualche consiglio per affrontare più serenamente la distanza in amore.

Comunicazione

Una sana comunicazione è alla base di qualunque rapporto duraturo, la distanza amplifica il bisogno di comunicare in modo positivo.

A volte, non tutta la distanza “vien per nuocere”. La minor fisicità aumenta l’esigenza di comunicare in altri modi, scoprire una nuova quotidianità e condividere momenti, sviluppando un’intesa maggiore rispetto alle coppie che non sperimentano la distanza.

Condivisione

L’amore si nutre di fiducia, di quotidianità, di condivisione e non solo di fisicità. Alla base di una relazione duratura ci sono l’impegno da parte di entrambi e il desiderio di far funzionare il rapporto.

Negli ultimi anni il miglioramento tecnologico si è sviluppato verso un abbattimento, se pur virtuale, di qualunque distanza, perché non approfittarne? Ora è possibile condividere in in diretta ogni singola esperienza. Diventa così possibile “cenare insieme”e andare ad una festa insieme. Con la possibilità di avere chiamate e social senza limiti di tempo, non ci sono limiti neanche alle esperienze da condividere, vedere lo stesso film o serie Tv, fare giochini di società ecc…

Largo alla vostra fantasia!

Certo tutto questo non sostituirà mai un caldo abbraccio, ma chi ha vissuto un amore a distanza ai tempi dei telefoni pubblici, se l’è vista decisamente peggio!

Gelosia? No, grazie!

L’ingrediente fondamentale per vivere il rapporto a distanza con serenità è la fiducia.

Facile a dirsi, ma poi quando ci si trova da soli a pensare, la nostra insicurezza trasmette inevitabili “film” appena il nostro partner ci sembra un po’ distante.

Il nostro impegno sta nel bloccare i pensieri negativi sul nascere, in quanto l’immaginazione può giocare dei tiri mancini che, oltre a farci stare malissimo e complicare una situazione già complessa, possono sfociare in comportamenti pericolosi come scenate che creano spaccature, a volte irreparabili.

Litigare è consentito ma mai per sms

L’amore non è bello se non è litigarello”, forse è vero ma per chi discute a distanza diventa complesso fare pace facilmente, soprattutto se si è discusso tramite infiniti messaggi.

Come per qualunque coppia, il consiglio è di evitare discussioni troppo accese, esprimere le proprie idee, senza covare nessun rancore, ma trovare un modo chiaro e sereno di comunicare il nostro dissenso, senza aggredire verbalmente l’altro. Fondamentale parlare al telefono o in videochiamata così da guardarsi negli occhi. Quante volte una sana litigata non si è improvvisamente conclusa con un sorriso? Un sorriso, uno sguardo, quella particolare intonazione che per sms vengono completamente annullati rendendo, spesso, impossibile raggiungere un accordo.

Un errore molto frequente è rimandare all’infinito una discussione con la scusa di parlarne di persona. Togliamoci il sassolino appena ne sentiamo la necessità perché vi farà male finché non lo toglierete, rischiando di rovinare il vostro successivo incontro oppure di continuare a rimandare per non rovinare il momento, continuando a soffrirne inutilmente.

Vedersi spesso

A seconda della distanza può essere complicato ma anche in questo caso, la tecnologia e la maggior elasticità negli spostamenti, grazie alle compagnie low cost, ci permettono con un po’ di impegno di muoverci da una parte all’altra del mondo più facilmente. Approfittiamo di ogni possibilità per vederci anche per poco tempo anche solo un weekend.

Ogni tanto fare una sorpresa è un ottimo modo per spezzare la routine.

Con un po’ di impegno e seguendo i nostri consigli, nessun km potrà interferire su un forte e sincero amore.

E tu, hai mai vissuto un amore a distanza?

Raccontaci la tua esperienza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *