Ci sono dei momenti in cui è necessario fare una pausa. Perché solo questo ci aiuta a fare chiarezza su quello che sta succedendo attorno e dentro di noi.
L’abilità di meravigliarsi di fenomeni sui quali noi raramente ci prendiamo il tempo di riflettere…
Come prepararsi per una pausa
Siccome non ci si può fermare di colpo, per arrivarci è necessario rallentare. Eliminare piano piano tutte quelle cose che ci privano del tempo per osservare quello che succede accanto a noi per riacquisire il tempo di valutare con chiarezza quello che stiamo vivendo.
Prima di fare progetti per i mesi a venire, dovremmo soffermarci a riflettere su quello che è stato. Quali obiettivi abbiamo raggiunto? Cosa non ha funzionato? Perché?
Come fermarsi e cosa fare nella pausa
E’ giunto un altro di quei momenti in cui tirare il freno a mano e fare una pausa. Guardare alla tua vita per quello che è e meravigliarti di essa. Meditare sugli obiettivi che vuoi raggiungere nei prossimi mesi e definire le abitudini che devi assumere per raggiungerli.
Perché quando vuoi fare chiarezza sulla tua vita l’unica persona che devi ascoltare è te stesso.
Il diario
Tenere un diario è un’esercizio utilissimo per ascoltare la propria vita e progettare i giorni a venire. Il problema non è davvero cosa scriverci o quando scriverci, ma pianificare del tempo per pensare. E poi tutto viene da sé.