ScopriLaLuce.it

L’adolescenza e le relazioni di ascolto

Il periodo dell’ adolescenza è considerato uno fra i più i più complessi da un punto di vista evolutivo. Ci sono adolescenti che si chiudono in loro stessi, altri che non comunicano più, altri che si trasformano totalmente agli occhi del genitore e in certi casi i genitori non sanno come comportarsi.

Dubbi e incertezze su come sia meglio agire, i figli sembrano muoversi in un limbo svogliato e demotivato volte, spesso si osserva una totale mancanza di organizzazione e spesso si hanno difficoltà anche a scuola.

L’adolescenza di per sé è il periodo dell’attesa.

Si tratta per loro di un’attesa necessaria perché non possono decidere di diventare adulti tutto d’un colpo, d’altronde vogliono fare qualcosa di diverso dalla giovinezza e devono imparare ad ascoltare ed interpretare tutti i nuovi stimoli che percepiscono.

Il ruolo del coach

Ciò che si può fare di più, per facilitare l’ingresso nella fase adulta con maggiore consapevolezza, è senza dubbio organizzare i pensieri e le azioni dirigendole ad uno scopo, e in questo ti è di aiuto la mia figura, la figura del coach.

Azione e relazione

il Teen Coaching si rivolge ai ragazzi con età compresa tra i 13 e i 18 anni, ed è un percorso di coaching, anche breve, che aiuta il ragazzo adolescente ad assumere maggiore consapevolezza di sé e delle proprie azioni, lo aiuta a restare focalizzato sui suoi obiettivi di vita, scolastici o sportivi. Lo aiuta a definire una rotta da seguire durante questo suo periodo di transizione così delicato, dove gli equilibri del passato sono stati rotti ed è necessario oltre che attendere, costruire una forte identità e nuove fondamenta su cui procedere verso l’età adulta.

definizione degli obiettivi di studio, di vita o sportivi;

pianificazione degli obiettivi;

organizzazione del tempo;

maggiore focus sulle azioni;

minori ansie e paure;

chiarire quale percorso di studio vuole intraprendere o cosa vuole fare da grande;

gestione degli stati d’animo;

credere in sé stesso e nelle proprie potenzialità.

One comment

  1. consiglio decisamente a tutti, grandi e piccoli, un confronto con Laura, non solo per un motivo ben chiaro ma per trovare un motivo che causa malesseri o magari solo per parlare, e per trovare insieme una soluzione ai problemi.
    Mi sono trovata benissimo in questo percorso e sono molto grata a Laura di quello che ha fatto per me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *